Marco Gallotta

Nascere in un paese come l’Italia, ricco di storia e cultura, ha sicuramente segnato il suo cammino d’artista. È stato, come anche altri artisti italiani, inconsapevolmente influenzato dalla cultura artistica che lo ha circondato sin da bambino.
Ancora oggi nei suoi lavori traspare la costante ricerca del senso estetico che fa parte di quella radice italiana ancora presente in lui.
——
Being born in Italy, a country rich in history and culture was definitely important for his career as an artist. He thinks that he was unconsciously influenced by the artistic culture that surrounded him since he was a child.
His work definitely shows the ongoing research of that aesthetic sense that belongs to the Italian artistic culture.

Client: Marco Gallotta
Services: Art

Paper cutting portraits: Italy-USA

Ogni progetto è complesso e spesso richiede diverse fasi per la realizzazione. Marco Gallotta lavora principalmente con foto su cui applica strati di colore e a volte cera d’api. Una volta soddisfatto con i colori procede con l’intaglio. Come in un intervento chirurgico, intaglia con un bisturi le foto fino a renderle quasi trasparenti e le sovrappone creando così nuove forme e spazi negativi. I suoi tagli non seguono una matrice o un percorso stabilito. Come con una matita o un pennello, il suo bisturi taglia la carta e i suoi movimenti avvengono spontaneamente a seconda delle sue sensazioni. Le foto su cui lavora sono per la maggior parte suoi scatti o riproduzioni di lavori di collage da lui creati. La sua tecnica del “paper-cutting”, che letteralmente tradotto significa “tagliare la carta”, è il frutto di una costante ricerca e sperimentazione. Il paper-cutting è una tecnica antica che l’artista ha reso moderna, dandogli la sua visione e aggiungendo elementi non tradizionali come i colori acrilici e la cera d’api, ma anche attraverso la scelta dei suoi soggetti. questi ultimi nascondono lo straordinario e i meticolosi tagli e la sovrapposizione di immagini sono una metafora per rappresentare una verità che va al di là della mera apparenza ed evidenziare quell’essenza unica che ci caratterizza e ci distingue gli uni dagli altri.


Each and every one of my projects is very complex and needs a lot of attention before it can be finally unveiled. Gallotta works mainly with photographs on which applies several strata of colours and sometimes beeswax. When he is satisfied with the colours moves on to the incision. Just like a surgical operation he carves the photo with the scalpel until they are almost transparent and then juxtaposes them creating new shapes and negatives. His incisions do not follow a template. Just like a pencil or a brush his scalpel carves the paper and is very spontaneous, it follows his emotions. The photos he works on are mainly his takes or reproductions of works, collages, that he assembled together. “Paper-cutting” technique is the result of an ongoing research. It is an old technique that he translated into the modern world by adding non- traditional elements such as beeswax and acrylics. His choice of subjects is also different; they represent a metaphor of the real world that goes beyond appearance so to highlight that unique essence that makes us different form one another.

MARCO GALLOTTA - bin_MAG#4